INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – NEWSLETTER
(ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, di seguito “GDPR” e del D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018, di seguito “Codice della Privacy”)
Gentile Utente,
ASS.I.V. – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari (di seguito “Titolare”), nel perseguire lo scopo di promuovere l’importanza sociale dell’attività di vigilanza privata e dei servizi fiduciari, come indicato nel proprio Statuto, fornisce un servizio di invio di newsletter al fine di valorizzare il ruolo della vigilanza privata e incentivare iniziative e progetti utili a conoscerne il settore.
Il Titolare, che riconosce l’importanza della sicurezza e del corretto utilizzo dei dati personali che raccoglie, esegue il trattamento dei dati nel pieno rispetto dei diritti e dei principi fondamentali previsti dalla normativa privacy di riferimento (art. 5 del GDPR), quali la liceità, la correttezza, la trasparenza, l’integrità e la riservatezza, garantendo la loro raccolta per finalità determinate, esplicite e legittime e limitando la loro conservazione al tempo necessario al conseguimento delle finalità previste.
Al fine di consentire una piena consapevolezza da parte Sua (di seguito “Interessato”) del trattamento dei dati che La riguardano, la presente informativa si propone di comunicare in modo esauriente, tra gli altri, i motivi e le modalità di utilizzo dei Suoi dati, i soggetti coinvolti nel trattamento nonché i diritti che può esercitare per la loro tutela.
Definizioni
Nella presente informativa i seguenti termini ed espressioni con iniziale maiuscola hanno il significato di seguito indicato:
- “Titolare” o “Associazione”: ASS.I.V. – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, il soggetto che ha stabilito le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali dell’Interessato;
- “Dato personale”: le informazioni riguardanti l’Interessato che ne consentono l’identificazione, come di seguito specificate;
- “Garante Privacy”: il Garante per la protezione dei dati personali, l’autorità nazionale deputata alla sorveglianza dell’applicazione della normativa privacy;
- “GDPR”: il Regolamento Generale sulla protezione dei dati – Reg. (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016;
- “Interessato”: il soggetto i cui dati personali sono inseriti nel form presente nel blog/sito internet dell’Associazione, al fine di ricevere la newsletter;
- “Trattamento”: qualunque operazione o complesso di operazioni relative ai dati personali dell’Interessato, effettuate anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione, anche se non registrati in una banca di dati (art. 4 del GDPR).
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è ASS.I.V. – Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in Roma, via del Seminario n. 113-116, CAP 00186. Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: info@assiv.it
Tipologia di Dati personali | Finalità del Trattamento | Base giuridica |
E-mail inserita mediante la libera compilazione del form presente nel sito/blog dell’Associazione | Invio della newsletter al fine di fornire informazioni relative alle attivitè eseguite dall’Associazione e al settore della vigilanza privata (ad es. pubblicazioni istituzionali, aggiornamenti normativi, webinar, corsi di formazione, articoli pubblicati sul sito etc.) | Esplicito consenso espresso dall’Interessato, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) del GDPR, dopo aver cliccato la casella “ISCRIVITI” |
Adempimenti a carico del Titolare stabiliti da norme di legge, regolamenti nazionali o comunitari, disposizioni impartite da Autorità o da organi di vigilanza e controllo | Esecuzione degli obblighi contenuti in leggi, regolamenti o ordini dell’Autorità a carico del Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR | |
Tutela di qualsiasi diritto o interesse del Titolare o dei suoi dipendenti e collaboratori in sede giudiziale e stragiudiziale | Interesse legittimo del Titolare a tutelare la propria posizione giuridica in qualsiasi sede qualora riconosciuta dalla normativa nazionale o estera, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR |
Il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare le informazioni raccolte, in forma anonima e aggregata, al fine di eseguire analisi statistiche relative alla fruizione del servizio di invio della newsletter.
Mancato conferimento dei Dati personali
La raccolta e il trattamento dei Dati personali non è obbligatorio ma la mancata compilazione del form non consentirà al Titolare di inviare la newsletter.
Modalità del Trattamento
I Dati personali verranno trattati in forma informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, i soggetti espressamente designati dal Titolare quali responsabili ed autorizzati al trattamento, che potranno effettuare attività di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione nel rispetto delle disposizioni di legge necessarie a garantirne, tra l’altro, la riservatezza e la sicurezza nonché la loro esattezza, aggiornamento e pertinenza, nel rispetto delle finalità dichiarate.
I Dati personali non sono soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
Destinatari dei Dati personali
I Dati personali non saranno in alcun modo diffusi ma possono essere comunicati ai seguenti soggetti esclusivamente per l’esecuzione delle finalità del Trattamento:
- membri degli organi sociali e dipendenti del Titolare;
- amministratore di sistema nominato dal Titolare;
- fornitori che si occupano, per conto del Titolare, della gestione e manutenzione della rete informatica e telematica o della formazione e comunicazione della newsletter;
- professionisti, collaboratori e consulenti esterni di cui il Titolare si avvale per adempiere ad obblighi di legge o tutelare i propri diritti;
- Autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici.
Quando non operano come autonomi titolari del trattamento, i soggetti suindicati sono nominati quali responsabili del trattamento (art. 28 del GDPR) o autorizzati del trattamento (art. 29 del GDPR) mediante espressa designazione del Titolare, impegnandoli per iscritto al rispetto della normativa vigente ed all’obbligo della riservatezza.
L’elenco dei responsabili del trattamento e dell’amministratore di sistema, con ulteriori dati utili alla loro identificazione, può essere richiesto al Titolare scrivendo al seguente indirizzo e-mail: info@assiv.it
Periodo di conservazione dei Dati personali
I Dati personali dell’Interessato sono conservati per tutta la durata di attività del servizio di invio della newsletter. L’Interessato può revocare in ogni momento e gratuitamente il proprio consenso cliccando il link, presente a fondo pagina della e-mail di invio della newsletter, che consente l’esercizio dell’opzione di rinuncia alla ricezione della newsletter ed alla cancellazione automatica dalla mailing list del Titolare.
Qualora il Titolare, in base ad un ragionevole criterio di probabilità, dovesse utilizzare i Dati personali per tutelare qualsiasi suo diritto in sede giudiziale o stragiudiziale, la durata della loro conservazione può essere superiore ai termini suindicati ma, in ogni caso, non oltre i termini prescrizionali di legge.
Al termine dei periodi suindicati i dati saranno distrutti o resi anonimi.
Trasferimento dei Dati personali all’estero
I Dati personali non sono oggetto di trasferimento verso Paesi esterni all’Unione Europea; tuttavia, qualora fosse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea (ad es. in caso di utilizzato di servizi in cloud per la conservazione dei dati), il trasferimento dei Dati personali sarà regolato in conformità al Capo V del GDPR.
Diritti dell’Interessato (artt. 15 e ss. del GDPR)
Compilando il Modulo [T1] e inviandolo alla mail: info@assiv.it, l’Interessato può esercitare i seguenti diritti:
- conoscere in qualunque momento se è in corso, o meno, un trattamento relativo ai suoi Dati personali;
- accedere ai Dati personali al fine di conoscerne il contenuto (ad es. finalità, categorie di dati trattati e loro origine, destinatari e periodo di conservazione, l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, eventuale trasferimento in paesi extra UE);
- richiedere copia dei Dati personali, se tale richiesta non leda i diritti e le libertà altrui; in caso di ulteriori copie richieste dall’Interessato, il Titolare potrà addebitargli un contributo spese;
- modificare, rettificare i Dati personali inesatti o integrare quelli incompleti, senza ingiustificato ritardo;
- cancellare i Dati personali senza ingiustificato ritardo, se sussistono le condizioni indicate all’art. 17 del GDPR (ad es. dati non necessari per le finalità del trattamento, trattamento illecito, opposizione al trattamento etc.). Inoltre la cancellazione può essere ottenuta utilizzando le funzioni automatiche di cancellazione che sono presenti su ogni e-mail di invio della newsletter;
- limitare il trattamento nei casi elencati all’art. 18 del GDPR (ad es. durante il periodo di verifica dell’esattezza dei dati in caso di contestazione avanzata dall’Interessato; trattamento illecito; accertamento di un diritto in sede giudiziaria etc.). Il Titolare è tenuto ad informare l’Interessato del venir meno della causa della limitazione del trattamento;
- ricevere i Dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità) senza impedimenti da parte del Titolare, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile;
- revocare il consenso (ove prestato) e fermo restando la liceità del trattamento effettuato antecedentemente alla sua revoca;
- opporsi a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, con esclusione dei casi previsti dall’art. 22 del GDPR.
Diritto di opposizione
L’Interessato, secondo le modalità indicate per l’esercizio dei suoi diritti, in qualsiasi momento e senza dover giustificare la propria decisione, ha diritto di opporsi al Trattamento, compresa l’eventuale profilazione, se questo è:
- fondato sul legittimo interesse. L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati, a meno che esista un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta oppure sia necessario accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- eseguito per attività di promozione commerciale. I dati personali oggetto di opposizione non potranno più essere utilizzati per tale finalità.
Diritto di reclamo
Ricorrendone i presupposti, l’Interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante Privacy secondo le procedure previste dalla normativa (art. 77 del GDPR).
Aggiornamento e modifiche
Ogni aggiornamento della presente informativa sarà comunicato tempestivamente e mediante mezzi idonei e altresì, prima di procedervi, sarà comunicato se il Titolare effettui un trattamento dei dati per finalità diverse rispetto a quelle suindicate, richiedendo il consenso dell’Interessato qualora necessario.