Rafforzate le misure di prevenzione negli ospedali
Punto della situazione in prefettura a Siena sulla sicurezza del personale sanitario e dei pazienti, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.
All’incontro, presieduto dal prefetto Matilde Pirrera, hanno partecipato i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Siena, Abbadia San Salvatore, Montepulciano e Poggibonsi, i vertici delle Forze dell’Ordine e i direttori generali delle strutture sanitarie provinciali.
Durante la riunione è emerso un quadro complesso, ma attualmente sotto controllo. Sono state discusse l’implementazione di diverse misure già in atto, tra cui sistemi di videosorveglianza nei presidi più a rischio, dispositivi di allertamento automatico delle Forze dell’Ordine in caso di emergenza e il rafforzamento del servizio di vigilanza privata.
Le aziende sanitarie sono state invitate a presentare schede tecniche dettagliate riguardanti le criticità di sicurezza delle singole strutture, con l’obiettivo di avviare un percorso comune per migliorare la prevenzione e la tutela del personale sanitario.
Il tema della sicurezza dei presidi sanitari, ha concluso il prefetto, “riveste un carattere preminente in quanto la violenza esercitata in questi luoghi espone a rischio i lavoratori e mina gravemente il diritto alla salute dei cittadini per le ricadute che tali condotte producono sull’erogazione dei servizi. Entrambi i diritti, quello al lavoro e alla salute, sono sanciti dalla nostra Carta costituzionale e vanno tutelati con i migliori strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e dal nostro ordinamento giuridico”.
Maggiori dettagli nella nota della prefettura.
Fonte: Ministero dell’Interno