Qual è il possibile impiego dei droni nella Vigilanza Privata, quali le potenzialità operative e i vantaggi che i droni offrono per questo settore, e quali le normative da tenere in considerazione e da rispettare?
Questi i temi al centro del talk show di ASSIV in collaborazione con S News dal titolo “Tecnologia al volo: il ruolo dei Droni nella Vigilanza Privata”, tenutosi sul set televisivo della testata giornalistica a Sicurezza 2025.
Aperto e chiaro il confronto scaturito tra gli esperti e interessanti le esperienze e le best practices presentate, per un utilizzo responsabile e professionale dei droni.
Sul tema sono intervenuti:
- Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV,
- Tommaso Coretto, Avvocato esperto in privacy e compliance aziendale,
- Federica Batignani, Esperto e docente in aviation security,
- Francesco Mura, Responsabile di progetto, Vedetta 2 Mondialpol,
moderati dalla scrivente Monica Bertolo, Direttore di S News.
I contenuti del talk “Il ruolo dei Droni nella Vigilanza Privata”
Il primo intervento, a cura della Presidente ASSIV, ha presentato una fotografia sui vantaggi che l’utilizzo dei droni può portare ai servizi degli Istituti di Vigilanza, sia sul fronte della Safety che della Security.
Il compito di spiegare le implicazioni a livello di normativa privacy per un Istituto di Vigilanza che utilizza i droni è spettato all’avvocato Coretto, mentre l’esperta in aviation security Batignani ha definito la cornice normativa attuale, relativa all’uso dei droni in ambito PRIVATO.
È quindi seguito l’intervento del Responsabile di Progetto in Vedetta 2 Mondialpol, Francesco Mura, che ha presentato il case study aziendale relativo all’uso dei droni in ambito privato.
Il talk show è quindi proseguito delineando quella che potrebbe essere una valida evoluzione della normativa, sempre con specifici riferimenti al contesto dei servizi degli Istituti di Vigilanza Privata, allargando poi l’orizzonte anche ai possibili sviluppi applicativi ed operativi, partendo dal caso di successo di Mondialpol.
Decisamente interessante la chiosa, a cura della Presidente ASSIV Urbano, sulla sempre più necessaria integrazione tra Security e Safety, per arrivare al vincente concetto di GLOBAL SERVICE, da parte degli Istituti di Vigilanza.
Tutti questi contenuti e concetti, qui sinteticamente esposti, sono stati sviluppati nel corso del condensato talk che segue.
Buona visione!

