Attivo anche nel territorio di Lecce il protocollo “Mille occhi sulla città”, che disciplina la collaborazione tra Prefettura, forze dell’ordine e istituti di vigilanza privata nel rispetto dei ruoli istituzionali.
Il protocollo “Mille occhi sulla città” è operativo anche nel territorio di Lecce attraverso la collaborazione tra la Prefettura di Lecce, le forze dell’ordine e gli istituti di vigilanza privata.
Nel primo periodo di attuazione, le segnalazioni delle guardie particolari giurate hanno riguardato soprattutto furti, tentativi di intrusione, effrazioni, rapine, incendi e presenze sospette. Le comunicazioni, trasmesse secondo le procedure previste, hanno consentito interventi tempestivi da parte delle forze di polizia.
Il protocollo definisce modalità operative e canali di segnalazione finalizzati al coordinamento tra soggetti pubblici e privati impegnati nella sicurezza, configurandosi come un esempio strutturato di collaborazione pubblico-privato, fondato sulla chiara distinzione delle competenze e sul rispetto dei ruoli istituzionali. Il modello disciplina l’apporto della vigilanza privata alle attività di prevenzione e osservazione del territorio, in raccordo con le forze dell’ordine e sotto il coordinamento prefettizio, con attività estese a diversi comuni della provincia di Lecce.

